History of the perfume 

                                                                                                                                               Il profumo(dal latino per <<attraverso>> e  il  francese parfum) è una miscela a base di alcol o sostanze oleose, con sostanze odorose il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli , che stimolano un senso di benessere. La scoperta dei profumi venne comunemente attribuita agli antichi Egizi, che usavano accompagnare le preghiere ed i riti sacri bruciando oli essenziali, resine ed ungenti profumati. Per questo popolo i profumi avevano un valore religioso,tanto da poter essere preparati solo da sacerdoti e in luoghi sacri.





Accanto al valore religioso e sociale i profumi nell'antico Egitto assunsero anche un valore diplomatico:le essenze profumate erano molto preziose e i faraoni ne facevano dono ai sovrani alleati. 
Più tardi i profumi entrarono nell'uso quotidiano anche di nobili,funzionari e cortigiani. Fu così che gli chiavi ebrei vennero a conoscenza di alcune formule.Tuttavia presso il popolo ebreo l'utilizzo delle sostanze profumate era già diffuso. Una delle creazioni che ha avuto più successo nel mondo della profumeria è l'acqua di colonia, che grazie alle sue note fresche e leggere è adatta a tutti,anche ai più piccini.                                                                                                                                                                            

      






































Commenti

Post popolari in questo blog